Beati Paoli

di Luigi Natoli

introduzione

Italiano English

L'obiettivo modesto di questo progetto è quello di far conoscere i Beati Paoli di Luigi Natoli al pubblico americano. L'indice contiene legami ai capitoli del romanzo. Correggere il testo in una traduzione adeguata è un compito per una agenda futura.

In Italia, il romanzo di Natoli ebbe un successo straordinario, trasversale a tutte le classi sociali. E penso che conquisterà anche il pubblico americano.

Essendo un'opera di narrativa storica (ben documentata), il romanzo Beati Paoli descrive come il popolo risponde quando i cittadini comuni non possono ottenere giustizia dai tribunali. Formano società segrete. Parte 3 capitolo 7 articola l'ideologia dei Beati Paoli, spiegando che la setta nacque in risposta all'ingiustizia che la gente comune deve affrontare.

Natoli descrive una società feudale in cui un cittadino comune non può testimoniare contro un nobile. Stava descrivendo la Sicilia all'inizio del XVIII secolo. A quel tempo in Europa i filosofi dell'Illuminismo discutevano del principio di uguaglianza davanti alla legge.

Più tardi nel XVIII secolo, sulla sponda occidentale dell'Atlantico, la Rivoluzione americana abolì la nobiltà. Poi, nel XIX secolo, la schiavitù fu abolita dopo la Guerra civile americana. Ma la Ricostruzione fu abbandonata nel 1877 e la dottrina del "separati ma uguali" permise agli stati di negare la "eguale protezione" garantita dal Quattordicesimo Emendamento.

Solo di recente, nel 1954, la causa Brown v. Board of Education abolì la dottrina del "separati ma uguali" nell'istruzione pubblica. Dieci anni dopo, il Civil Rights Act del 1964 bandì le discriminazioni basate su razza, colore, religione, sesso e origine nazionale.

Oggi, le distinzioni legali che privilegiano alcune persone rispetto ad altre sono state abolite, ma il potere economico dà ancora ai ricchi un vantaggio in tribunale. E man mano che la disuguaglianza dei redditi aumenta, tale vantaggio aumenterà e la gente comune affronterà sempre più ingiustizia.

Quindi invito gli americani a leggere i Beati Paoli, conoscere la società feudale e sviluppare una società senza società segrete.