Beati Paoli

di Luigi Natoli

Italiano English

L'obiettivo modesto di questo progetto è quello di introdurre i Beati Paoli ad un pubblico americano. Di sotto ci sono legami ai capitoli del romanzo. Correggere il testo in una traduzione adeguata è un compito per una agenda futura.

Pubblicato per la prima volta a puntate sul Giornale di Sicilia nel 1909-1910, il romanzo di Natoli ebbe un successo straordinario, trasversale a tutte le classi sociali. E penso che la traduzione sarebbe molto popolare anche in America.

Nella mia introduzione, paragono la società feudale descritta da Natoli alla società che l'America aspira ad essere – una società in cui tutte le persone sono ugualmente protette dalla legge. In particolare, consiglio la parte 3 capitolo 7 che espone l'ideologia dei Beati Paoli e spiega che la setta nacque in risposta all'ingiustizia che la gente comune subiva.

Nella società feudale un cittadino comune non poteva testimoniare contro un nobile. In Beati Paoli, Natoli descrive come reagiscono le persone quando non riescono a ottenere giustizia dai tribunali. Formano società segrete.